Premio Cortina Terzo Millennio
Cortina d'Ampezzo
15 Agosto 2001
5ª Edizione


La professoressa Giovanna Astaldi

Il Personaggio

Giovanna Astaldi si laurea in Filosofia all'Università di Milano. Si specializza in Psicologia all'Università di Napoli e comincia a lavorare per la rieducazione di bambini affetti da handicap psicomotori negli ospedali di Pozzuoli e Caserta. E' anche docente di Psicologia dell'Età Evolutiva della Scuola di Specializzazione in Pediatria della Facoltà di Medicina dell'Università Federiciana di Napoli. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha scritto, con Maria Carmela Barbiero, ordinaria di Psicologia dello Sviluppo dell'Università di Napoli, alcuni libri rivolti alla diffusione della conoscenza (in particolare diretta ai ragazzi della scuola media) dei problemi che maggiormente l'hanno coinvolta nella sua attività professionale.


Fra gli altri libri suoi: "L'omino di vetro", dedicato ai problemi degli handicappati e alle loro difficoltà di interazione con il mondo esterno; "Nemici per la pelle", sul problema dei pregiudizi e dell'emarginazione sociale; "Il cane ride con la coda", in cui si dibattono i diversi linguaggi della comunicazione: umano ed animale; questo è anche uno spunto per analizzare le tappe dello sviluppo infantile attraverso l'evolversi delle capacità comunicative (verbali e non verbali) del bambino.
L'interesse personale per la divulgazione scientifica manifestato in questi libri, e la tradizione familiare del Premio Europeo Cortina Ulisse, fondato da Maria Luisa Astaldi nel 1949, si sono unificati nella continuazione del Premio alla morte della fondatrice. Il Premio Europeo Cortina Ulisse è il più antico premio italiano di divulgazione scientifica, e la Astaldi ne è presidente.


Un'altra foto di Giovanna Astaldi

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA