Programma Alleanza Nazionale

 

La lista dei candidati al Consiglio comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco contraddistinta dal simbolo "cerchio contenente in basso altro cerchio più piccolo in cui figura una fiamma tricolore su base trapezoidale con scritta M.S.I. – nella parte superiore del cerchio più grande su fondo azzurro la dicitura " ALLEANZA NAZIONALE", qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quadriennio di carica degli organi del Comune di Cortina d’Ampezzo.

TURISMO: riteniamo che il turismo sia e debba continuare ad essere alla base dello sviluppo economico e sociale del nostro paese. E’ quindi importante adeguare le strutture sportive e ricreative esistenti alle nuove esigenze; contestualmente occorre creare un Centro Congressuale in grado di poter ospitare congressi, incontri e manifestazioni di alto livello che possono prolungare le stagioni turistiche. A ciò si deve aggiungere il completamento dell’attuale Campo da Golf per renderlo idoneo ad ospitare anche competizioni internazionali.

PROBLEMA CASA: fondamentale e primario per la vita di Cortina è invertire la tendenza al continuo calo della popolazione locale; per fare ciò occorre individuare su tutto il territorio comunale e quindi in tutti i Sestieri, delle zone idonee alla realizzazione di strutture abitative ad esclusivo utilizzo dei residenti; oltre a questo si deve dare la possibilità a tutti i possessori di immobili di poterli ristrutturare per far fronte alle esigenze dei propri familiari.

VIABILITA’: occorre creare una nuova strada a scorrimento a bassissimo impatto ambientale idonea a trasferire fuori dai centri abitati il traffico "pesante" e quello di passaggio in più è necessario creare quarttro parcheggi interrati in prossimità del centro di Cortina e contestualmente trasformare gli attuali parcheggi in zone pedonali e verde pubblico.

SERVIZI SOCIALI E SANITA’: difesa strenua e miglioramento degli Istituti Codivilla e Putti; sostegno economico alle associazioni di volontariato che si occupano di servizi sociali e sanità, quali ad esempio la Croce Bianca, l’associazione "Facciamo un Nido" e altre. La struttura in fase di realizzazione in prossimità della Chiesa della Difesa sarà destinata quasi esclusivamente alle persone anziane non autosufficienti; a tale importante struttura occorre affiancare una vera e propria casa di riposo per le persone autosufficienti, utilizzando i fondi della cosiddetta "Fondazione Astaldi", fondi mai investiti né utilizzati dalle amministrazioni comunali succedutesi negli anni.

LAVORI PUBBLICI: adeguamento urgente dell’attuale sistema di illuminazione pubblica; rifacimento integrale della pavimentazione del Corso Italia e di tutte le zone pedonali; completamento dell’impianto di fognatura anche in un’ottica di difesa dei fiumi ed in generale della natura: manutenzione continua delle strutture pubbliche, delle strade, dei marciapiedi, della segnaletica e di tutto ciò che riguarda in generale l’arredo urbano.

CATEGORIE ECONOMICHE: dialogo continuo con tutte le categorie economiche e realizzazione di una fattiva collaborazione al fine di poter realizzare gli scopi comuni senza incomprensioni e senza la dispersione di energie.

CULTURA E AMBIENTE: pur nell’ambito di uno Stato unito e federale, riteniamo fondamentale la tutela e lo sviluppo degli usi locali, delle tradizioni della nostra cultura ladina; a ciò si deve aggiungere una particolare tutela dei boschi, della acque e dell’ambiente in generale, così come è stato consegnato dalle generazioni che ci hanno preceduto.

Dott. Massimo Antonelli