DOLOMITI DELTA CLUB CORTINA

C.P. 162 - 32043 Cortina d'Ampezzo - Italy
E-mail:cristal@sunrise.it


This page in English


Uno dei primi clubs in Italia fondato nel 1975; l'anno dopo la Federazione Italiana Volo Libero venne fondata ed ebbe la sua prima sede a Cortina d'Ampezzo.
Il Dolomiti Delta Club ha collaborato assieme al Delta Club Dolada all'organizzazione dei campionati italiani ed europei (1987/1988) e a vari campionati Triveneti.
Per un certo periodo è stato vietato il volo sul territorio di Cortina, per un errata interpretazione della legge in materia; dal 1985 il tutto si è risolto e Cortina è tornata ad essere una meta ambita dagli appassionati del volo sportivo.

La stagione volatoria ha inizio dai primi di Giugno e termina a Ottobre inoltrato (in base alla neve).
Prendendo la Statale per il Passo Falzarego e quindi il bivio per il Rifugio Duca d'Aosta su strada sterrata buona si arriva al nostro decollo (m. 2.055 s.l.m.); con ampio spazio per montare fino a una cinquantina di ali, possiamo decollare in quasi tutte le condizioni eccetto che con vento da nord.
Siamo già in volo ! Se la giornata ce lo permette, rapidamente acquistiamo quota lasciando sotto di noi "Punta Anna" e poco dopo il gruppo delle Tofane (m. 3.243). Guardandoci attorno possiamo vedere dalla Pianura Padana alla Vetta d'Italia.

Per oggi ci accontentiamo di fare il giro di Cortina: lasciamo le Tofane per dirigerci verso nord e rifare quota sulla scogliera del Pomagagnon per continuare verso il Monte Cristallo. Se non siamo stanchi invertiamo la rotta e puntiamo sul Gruppo del Sorapis.

Dal magnifico lago color turchese ci avviamo al nostro atterraggio; ci rimane ancora un pò di quota per poter sorvolare la collina rocciosa di Pocol; poche centianaia di metri e siamo sopra la piana di Campo (m. 1.127) dove appoggiamo i piedi a terra dolcemente. Il nostro atterraggio è ampio e dispone di manica a vento.


Per il mese di Agosto si accede al decollo solo tramite la seggiovia delle Tofane.







Questa pagina è gentilmente offerta da:


On-line edition by: Sunrise Communication S.r.l. - Documents tested with Netscape 2.0